SOFTWARE

 

ITH art 62

 

ITH-art62 permette di ottemperare a questa nuova norma che è entrata in vigore lo scorso 24 ottobre 2012.

 

La norma in esame stabilisce, per i contratti aventi a oggetto la cessione dei prodotti agricoli e alimentari tra aziende:

1) l’obbligo della forma scritta e dell’indicazione, a pena di nullità, della durata, della quantità e delle caratteristiche del prodotto venduto, del prezzo, delle modalità di consegna e pagamento (comma 1);
2) il divieto di imposizione, diretta o indiretta, di condizioni di acquisto e di vendita “vessatorie” e ingiustificatamente gravose o inique e di adozione di condotte commerciali sleali (comma 2);
3) il termine legale, inderogabile per il pagamento del corrispettivo e la disciplina degli interessi applicabili al suo ritardo (comma 3).

 

In pratica l’art. 62 fissa il termine legale e inderogabile di pagamento per tutti i prodotti agricoli e alimentari, distinguendo tra merci deteriorabili, ricomprese in categorie specificatamente elencate (30 giorni dall’ultimo giorno del mese di ricevimento della fattura) e non deteriorabili (60 giorni dall’ultimo giorno del mese di ricevimento della fattura), con conseguente applicazione automatica degli interessi dal giorno successivo alla scadenza, con saggio maggiorato di ulteriori due punti percentuali, in maniera inderogabile.

 

ITH-art62 opportunamente configurato e parametrizzato, automatizza le procedure, con notevole e reale risparmio di tempo da parte dell'azienda che ha l'obbligo di adeguarsi a tale normativa.

 


Contattaci per fissare una DEMO del prodotto, anche ON-LINE, e conoscerne tutti i vantaggi scrivendo all'indirizzo info@ithouse.it oppure compilando il modulo Richiesta Informazioni.


Soluzioni Gestionali

 

 

 

Software Partner